POSTURAL PILATES

Postural Pilates è un protocollo che nasce dalla fusione di due metodiche di stimolazione muscolare tra le più importanti e richieste nel settore del fitness (Pilates e Ginnastica Posturale).

Si tratta di una metodologia innovativa che aiuta a controllare e ottimizzare in maniera sinergica e armonica il rendimento funzionale del sistema muscolo-scheletrico, respiratorio e cardiovascolare nonché comprendere le interazioni corpo e mente.

Riqualificando i sistemi propriocettivi e sensomotori, permette di rinforzare ed elasticizzare la muscolatura profonda della colonna vertebrale e della muscolatura in genere, donando una piacevole sensazione di benessere e stabilità. Il lavoro sugli schemi motori permetterà di conoscere se stessi in modo più profondo, ottimizzando le individuali potenzialità.

POSTRUAL PILATES: I BENEFICI

RIEDUCAZIONE POSTURALE

Grazie ai suoi esercizi, il Pilates favorisce il rafforzamento della muscolatura di tutto il tronco comprendendo anche cosce e glutei, insegna a controllare i movimenti e ad averne consapevolezza , e tramite una progressiva padronanza del fisico ristabilisce la rieducazione posturale.

ALLUNGAMENTO E TONIFICAZIONE

Il Pilates è una disciplina che interviene sull’allungamento e sulla tonificazione muscolare. Grazie agli esercizi di Pilates potrete vedere in tempi mediamente brevi che il vostro fisico tenderà a rimodellarsi, le fasce muscolari non aumenteranno di massa, ma saranno più toniche e giovani.

ADDOMINALI

Sembra impossibile, ma la costante pratica del metodo Pilates all’interno del proprio programma di allenamento apporterà benefici rilevanti alla muscolatura addominale. Gli addominali sono continuamente sollecitati negli esercizi di Pilates e questo vi porterà ad avere una pancia piatta e tonica.

CONTRASTARE I DOLORI

Chiunque soffra di cervicale o dolori alla schiena, troverà nel Pilates un valido alleato. Il Pilates infatti aiuta a contrastare eventuali dolori cronici riportando il vostro fisico in forma e liberandovi dai limiti che i dolori muscolari spesso provocano.

MIGLIORAMENTO DELL'EQUILIBRIO

Il Pilates interviene anche sul miglioramento dell’equilibrio del corpo e di conseguenza agisce positivamente sulla presa di coscienza del corpo. In poche parole nessun movimento che prima vi sembrava impossibile di compiere lo sarà ancora.

AUTOSTIMA

Gli effetti del Pilates agiscono anche sul sistema psicologico di chi lo pratica. I benefici procurati da allungamento e tonificazione del corpo stimolano le cellule neurologiche e donano all’umore effetti positivi mai provati prima. Inoltre, sentendovi sicure del vostro corpo e della vostra postura, noterete netti miglioramenti dell’autostima.

RICOMINCIARE A MUOVERSI

Praticare il Pilates può avere effetti positivi anche per chi da tempo non pratica attività fisica e continua a rimandare per paura di "non essere più in grado": il rischio di lesioni è quasi nullo e ricominciare dalla tonificazione e dalla postura è l'ideale per chi vuole rimettersi in pista!

COMBATTERE LA CELLULITE

I movimenti del Pilates favoriscono una stimolazione della circolazione sanguigna e abbinato ad uno sport aerobico, come lunghe passeggiate ad esempio, sarà uno strumento estremamente funzionante contro gli inestetismi della cellulite.

FORZA FISICA

Il Pilates, con tutti i suoi effetti benefici, aumenta la forza fisica determinata da una tonificazione muscolare che non apporterà i rigonfiamenti tipici di altri sport, ma migliorerà internamente la muscolatura preparandola ad affrontare fatiche sempre maggiori facendovi sentire in forza e perfettamente in forma.

CONTRASTARE LO STRESS

 Oltre a fare bene al corpo, il Pilates incide in maniera eccellente sullo stress. Aiuta a scaricare le tensioni accumulate durante la giornata permettendo di combattere lo stress con divertimento e serenità.