Finalmente è arrivata la primavera!
Ora, via libera per passare più tempo all’aria aperta e prendere un po’ di sole.
Se anche voi però siete pallidi come mozzarelle, fate il pieno di vitamina A!
Già… purtroppo abbiamo passato un altro lungo inverno padano: umido, freddo e buio… se non vogliamo stramazzare al suolo al primo caldo, facciamo il pieno di vitamine e teniamoci in allenamento, è il modo migliore per uscire dal letargo invernale!
La vitamina A ci serve per preparare la pelle all’esposizione al sole, ma non solo, è utile per tanti altri motivi.
È importante per lo sviluppo e salute delle ossa e dei denti, per il buon lavoro del sistema immunitario e per la vista; una carenza di vitamina A infatti si manifesta ad esempio con sintomi di secchezza o infiammazione degli occhi e difficoltà della vista.
È una vitamina liposolubile che viene immagazzinata nel fegato e rilasciata a piccole dosi secondo necessità; molti degli alimenti che la contengono sono di origine animale, ma anche nei vegetali ne troviamo parecchi, tutti perfetti per delle ricette primaverili!
Oggi prepariamo un piatto veloce e semplice, che richiede pochissimo tempo e, volendo, si può mangiare crudo: spaghetti di carote viola con guacamole!
Come prima cosa prepariamo la salsa guacamole così:
• 3 Avocado maturi
• Aglio (uno spicchio piccolo)
• 1 Cipolla piccola
• Pomodorini (circa 150 gr)
• Peperoncino q.b.
• Sale e olio evo q.b.
In una ciotola schiacciamo l’avocado con la forchetta fino a renderlo una purea; per non far annerire il composto si può aggiungere qualche goccia di limone, ma non è indispensabile. Ora tagliamo a piccoli cubetti anche i pomodorini e la cipolla, poi li aggiungiamo insieme all’avocado.
In ultimo tritiamo l’aglio e tagliamo a pezzettini anche i peperoncini (le dosi sono un po’ a piacere, meglio aggiungere poco alla volta e assaggiare), aggiungiamo tutti gli ingredienti e mescoliamo con sale e olio.
Fatto questo prepariamo gli spaghetti di carote viola. Ne servono circa due/tre a testa.
Si possono formare degli spaghetti con la mandolina, coltello (con un po’ di pazienza per tagliare strisce sottili ) o con l’apposito accessorio che “tempera” la verdura e fa spaghetti molto sottili ed è anche divertente da usare!
Praticamente abbiamo già finito: se preferiamo le carote crude, non ci resta che versare qualche cucchiaio di guacamole nel piatto e poi aggiungere le carote; eventualmente per chi preferisce le carote cotte, sarà sufficiente farle saltare in padella con poco olio evo e pepe o altre spezie/ erbe a piacere.
IL MIO CONSIGLIO è quello di coinvolgere sempre tutti i sensi nella preparazione dei piatti: un piatto sano, bello da vedere, buono e profumato, rende il pasto un momento di gioia e soddisfazione, da condividere con chi amiamo!
Daniela