Ciao a tutti!
Se la primavera ci piace ma sentiamo la stanchezza del cambio di stagione, pensiamo a darci un po’ di carica!
Oggi prepariamo qualche ricetta facile ed energizzante. Ho preso spunto, con qualche modifica, dalle ricette delle cuoche de “La grande via”....e dicci poco....
Iniziamo da un pan di riso che ho imparato direttamente da Simonetta Barcella, buonissimo da gustare a colazione o come snack da tenere sulla scrivania a portata di mano!
Passiamo poi a una crema di fagioli borlotti, da spalmare sul nostro pan di riso ma anche ottima per insaporire i finger food di un aperitivo. E come non finire con un dolce: il frollè di Monica Talenti, biologa nutrizionista e cuoca de La grande via.
Partiamo subito!
PAN DI RISO
Versiamo il riso cotto in una ciotola grande e aggiungiamo il sale. Uniamo la farina e l’acqua e impastiamo con le mani, dobbiamo ottenere un impasto appiccicoso che si compatta facilmente. A questo punto possiamo aggiungere le erbe aromatiche a piacere e stendiamo con le mani su una teglia rivestita con carta da forno. La superficie andrà spalmata con olio evo, nel frattempo accendiamo il forno a 180 gradi. Lasciamo cuocere per circa 20 minuti, fino a quando si sarà formata una crosticina gustosa sulla superficie. Prima di infornare si presenta come in foto.
E adesso tocca alla CREMA DI FAGIOLI
Tagliamo a cubetti piccoli la cipolla, schiacciamo lo spicchio d’aglio e li mettiamo in una padella oliata. Aggiungiamo un pizzico di sale e lasciamo rosolare; per rendere più digeribile la cipolla e l’aglio versiamo un paio di cucchiai d’acqua, evaporando l’acqua porterà via gli elementi poco digeribili.
Aggiungiamo ora i fagioli e mescoliamo per qualche minuto. Trasferiamo poi il tutto nel frullatore unendo le mandorle e il rosmarino, lo spicchio d’aglio possiamo toglierlo se non vogliamo un sapore troppo forte.
La crema di borlotti sarà pronta dopo aver frullato fino alla cremosità che più ci piace.
In ultimo possiamo aggiungere un poco di acidulato di umeboshi se lo abbiamo in casa, o in alternativa un pizzico di sale.
Ora passiamo al dolce: si tratta di una frolla molto versatile, possiamo usarla per preparare crostate ma anche biscotti, girelle etc.
FROLLÈ
Se vogliamo una ricetta 100% vegan possiamo sostituire le uova con latte vegetale di soia o riso aggiungendo un cucchiaio di pasta di nocciole.
In una ciotola mettiamo gli ingredienti secchi, ovvero: farina, sale, buccia di limone e cremor tartaro (il cremor tartaro non deve essere a contatto diretto col sale o si attiva subito rovinando la lievitazione in cottura)
In un frullatore versiamo le uova, l’uvetta e l’ olio, dobbiamo ottenere una specie di maionese omogenea.
A questo punto uniamo tutti gli ingredienti e impastiamo. Ottenuta la nostra frolla possiamo decidere come usarla, se per una crostata o dei biscotti o, perché no, delle girelle con gocce di cioccolato.
Io ho preparato dei biscotti con nocciole tritate, crema di mandorle e cioccolato, buonissimi!
Ed anche questa crostata con crema di zucca, mela e cannella riscaldante in queste ultime giornate un po' fredde!
IL MIO CONSIGLIO è quello di coinvolgere sempre tutti i sensi nella preparazione dei piatti: un piatto sano, bello da vedere, buono e profumato, rende il pasto un momento di gioia e soddisfazione, da condividere con chi amiamo!
Daniela