Anche voi avete scritto la lista dei buoni propositi per il 2025?
E se vi dicessi che potrei presentarvi un rimedio che rende immortali?
No dai, sto esagerando!! Il mio intento era quello di attirare la vostra attenzione e spero di esserci riuscita.
Volevo parlarvi di un fungo chiamato dell’immortalità, e non lo dico io ma i giapponesi che lo mangiano da sempre: è il fungo reishi.
Il reishi, o ganoderma, è un fungo saprofita della quercia e del castagno; ne esistono due tipi -rosso e nero- e, a quanto pare, hanno davvero effetti eccezionali per la salute, soprattutto per il potenziamento del sistema immunitario.
Contengono infatti molecole antitumorali e immunostimolanti e acidi ganoderici, che hanno la capacità di ridurre le reazioni allergiche e favoriscono la funzionalità epatica.
Il fungo reishi ha un sapore “legnoso”, più amaro del fungo shiitake, del quale ha molte caratteristiche simili in fatto di effetti benefici; tra il fungo reishi rosso e nero si sostiene che il primo abbia più effetti salutari in quanto troviamo una maggiore concentrazione di principi farmacologici.
Di solito viene consumato sotto forma di integratore, per aumentare l’energia dell’organismo e come aiuto per prevenire raffreddori, bronchiti e influenze.
Benefico anche come antidepressivo e tonico del fegato, si prende preferibilmente a stomaco vuoto associandolo alla vitamina C e acqua per favorire la filtrazione renale.
In cucina ci sono diverse ricette da preparare con questi funghi; oggi ve ne suggerisco una dolce, se vi hanno regalato o vi sono avanzati i datteri che spesso si trovano sulle tavole di Natale: bon bon di datteri, cacao e polvere di reishi!
Si preparano velocemente e non necessitano di cottura, gli ingredienti per una dozzina circa di bon bon sono questi:
• Una tazza di datteri già snocciolati
• Una tazza di frutta a guscio mista tra nocciole, noci pecan, anacardi o mandorle
• Due cucchiai di polvere di reishi
• Un cucchiaio di cacao in polvere
• Un pizzico di sale
Procedimento super facile: mettiamo tutti gli ingredienti nel mixer e tritiamo fino ad ottenere una pasta omogenea e lavorabile con le mani; prendiamo delle piccole quantità per formare delle palline e poi le mettiamo in frigorifero per almeno mezz’ora prima di servire.
Già fatto!
Sono un delizioso dolcetto da mangiare a colazione, in un momento di pausa al lavoro o la sera sul divano al calduccio quando vogliamo rilassarci senza pensare a niente…infatti per questa coccola niente sensi di colpa, anzi…ogni ingrediente è naturale e sano.
La polvere di reishi si trova facilmente online e nei negozi di alimenti biologici e naturali; un nuovo ingrediente per provare nuovi gusti e mantenerci attivi e in salute!
IL MIO CONSIGLIO è quello di coinvolgere sempre tutti i sensi nella preparazione dei piatti: un piatto sano, bello da vedere, buono e profumato, rende il pasto un momento di gioia e soddisfazione, da condividere con chi amiamo!
Daniela