Ti va un gelato senza uscire di casa?

Quale occasione migliore dell’inizio dell’estate per provare a fare un ottimo gelato in casa con una tecnica divertente?

Onestamente è la prima volta che lo faccio in questo modo, vediamo se ci riesco!

È un esperimento simpatico e semplice da provare, io ho preso l’idea guardando il libro degli esperimenti da fare coi bambini, così oltre a divertirci un po’ ora che le vacanze estive sono iniziate, impariamo cose nuove e non ci annoiamo.

Il principio di questo esperimento è di verificare  quella che viene chiamata reazione eutettica, cioè vedere il modo in cui il sale abbassa la temperatura di congelamento del ghiaccio, fino a - 21,1 gradi. 

In questo modo si può preparare il gelato senza gelatiera e in poco tempo, in più impariamo anche qualcosa di utile!

Sperimentiamo assieme!

Ci servono circa 40 minuti di tempo e alcuni ingredienti...questi:

INGREDIENTI

• 2 canovacci 

• 1 sacchetto richiudibile grande

• 2 sacchetti richiudibili piccoli

• 1 borsa di plastica

• un goccio di essenza di vaniglia

• 50 gr di zucchero

• 180 ml di latte (anche quello di soia va bene essendo abbastanza grasso come latte)

• 180 ml di panna da montare 

• 150 gr di sale grosso

• Una ciotola di piena di cubetti di ghiaccio

 

 

 

I passaggi da fare sono 11, sono semplici e anche divertenti: 

1- In un sacchetto richiudibile piccolo versiamo la panna.

2- Nello stesso sacchetto versiamo anche il latte.

3- Per addolcire il gelato versiamo lo zucchero (uno strappo alla regola ogni tanto si deve  fare, in più lo zucchero ci serve perché impedisce ai cristalli di ghiaccio che si formano nella miscela di diventare troppi grandi).

4- Come ingrediente finale versiamo un goccio di essenza di vaniglia.
Non serve  mescolare il contenuto del sacchetto, ma chiuderlo bene facendo uscire l’aria. Se vogliamo essere ancora più sicuri di chiudere bene, possiamo metterci del nastro adesivo.

5- Mettiamo il sacchetto piccolo nell’altro sacchetto piccolo per evitare che successivamente il composto si mescoli con il ghiaccio e sale.

6- Riempiamo di ghiaccio il sacchetto grande, poi inseriamo anche il sacchetto piccolo con gli ingredienti. Il ghiaccio comincerà subito a sottrarre calore a latte e panna, ma da solo non sarà sufficiente a far congelare il gelato.

7- Ora versiamo il sale nel sacchetto grande dove ci sono già il ghiaccio e il sacchetto piccolo con gli ingredienti. Mettendo il sale, si induce il ghiaccio a sottrarre molto più calore a latte e panna. Qui la temperatura del ghiaccio scende fino a -21 gradi.

8- Avvolgiamo il sacchetto in un doppio strato di canovacci, formando un pacchetto praticamente; proteggeremo le mani dal troppo freddo.

9- Mettiamo il pacchetto nella borsa di plastica e chiudiamo.

10- La borsa deve essere ben chiusa. Ora ci possiamo divertire o letteralmente “passare la palla” ai bambini o giocarci noi; infatti il sacchetto va scosso, fatto roteare o lanciato qua e là per circa un quarto d’ora. Praticamente ci si può giocare a pallavolo o calcio! L’importante è mantenere in movimento la miscela mentre si raffredda, altrimenti i cristalli di ghiaccio nel latte e panna diventeranno troppi grandi e il gelato non sarà cremoso.

11- Fatto! Ora apriamo delicatamente la borsa di plastica, togliamo i canovacci e apriamo con cautela il sacchetto grande evitando di spargere il ghiaccio fuso. In ultimo, apriamo i sacchetti piccoli e dovremmo trovare il nostro gelato pronto!

Se il gelato è troppo molle, richiudiamo il tutto e agitiamo ancora per qualche minuto. 

 

A voi è riuscito l’esperimento? 

Se la risposta è sì, gustatevi il vostro meritato premio, se la risposta è no, potete riprovarci, magari aggiungendo anche frutta a pezzetti o gocce di cioccolato, o provando la versione vegana con panna e latte vegetali; abbiamo tutta l’estate per provare questa ricetta! 

 

Buon divertimento e buone vacanze a tutti!

IL MIO CONSIGLIO è quello di coinvolgere sempre tutti i sensi nella preparazione dei piatti: un piatto sano, bello da vedere, buono e profumato, rende il pasto un momento di gioia e soddisfazione, da condividere con chi amiamo!

 

                                                                                                                                                                                                      Daniela