Natale: e se fosse vegetale?

Siamo arrivati al secondo appuntamento natalizio dall’inizio della nostra rubrica di cucina naturale: che bel percorso assieme!
Le tendenze degli ultimi anni sono di approcciare sempre di più ad una alimentazione cruelty free, ovvero priva di derivati animali (latticini, uova, carne): fa bene a noi, all'ambiente ed agli animali.
Quale migliore occasione del Natale per essere più buoni?

 

In questa occasione sono felice di presentarvi una ricetta per le feste che mette d’accordo gusto, sapore e salute.
Uno strappo alla regola più leggero dei classici cannelloni alla bolognese, ma pieno di sapore e soddisfazione. 

 

Oggi prepariamo un’ottima teglia di lasagne di ceci con funghi

Sono buonissime e offrono una variante alle lasagne tradizionali senza glutine e senza latte, più leggere e digeribili. 

Lasagne di ceci con funghi

Prepariamo una teglia per 6 persone:

• 250 gr di lasagne di ceci (si trovano in negozi bio e nei supermercati)

• 400 gr funghi champignon

• 1 manciata di porcini secchi e prezzemolo

• 3 cucchiai di olio evo

• 3 cucchiai di farina di amaranto

• 400 gr latte vegetale (soia, riso, sorgo,...)

 

La besciamella la prepariamo usando latte vegetale (di soia, miglio, sorgo...ce ne sono moltissimi) e farina di amaranto, che col suo sapore deciso forma una coppia perfetta coi funghi. Funghi che possiamo scegliere a seconda dei nostri gusti, io uso champignon e porcini secchi; questi ultimi andranno messi in ammollo precedentemente in acqua tiepida per 20-30 minuti. 

 

Le lasagne di ceci, dal gusto particolare e ad alto contenuto di fosforo, ferro e manganese, vengono fatte cuocere in acqua bollente per 5 minuti e poi messe da parte ben distese su un tagliere o un canovaccio, distanziate per evitare che si attacchino una sull’altra. 

La besciamella io la preparo a occhio, perché ognuno la preferisce di consistenza diversa: mescolo 2-3 cucchiai di olio evo farina di amaranto, latte di soia, sale e noce moscata, volendo anche un pizzico di zafferano se ci piace; si porta a ebollizione fino a ottenere la cremosità desiderata. Se avete delle alghe agar le potete aggiungere in piccole dosi, daranno una consistenza compatta e omogenea e saranno un tonico per l’intestino. 
La farina di amaranto che utilizziamo è totalmente priva di glutine e ricca di fibre, offre un ottimo apporto di ferro, calcio, fosforo e magnesio. 

I funghi li tagliamo a pezzetti dopo averli puliti e li facciamo cuocere per un quarto d’ora in padella con un soffritto di olio evo e aglio tritato, come ultimo tocco un po’ di prezzemolo. Il loro contributo di sali minerali è molto prezioso per il nostro organismo e praticamente non hanno calorie, o quasi! 

Una volta pronte tutte le preparazioni le disponiamo a strati in una teglia che poi metteremo in forno per 25 minuti a 180 gradi. 

Le nostre lasagne sono pronte per scaldare con gusto e semplicità questo Natale e salutare l’anno nuovo con l’augurio che porti un nuovo risveglio per tutti! 

IL MIO CONSIGLIO è quello di coinvolgere sempre tutti i sensi nella preparazione dei piatti: un piatto sano, bello da vedere, buono e profumato, rende il pasto un momento di gioia e soddisfazione, da condividere con chi amiamo!

 

                                                                                                                                                                                                      Daniela